Hackathon BI FUTURE!

I giovani biellesi si mettono in gioco per ripensare il turismo nel loro territorio.

Nel percorso di crescita e valorizzazione territoriale avviata da BIellezza, si inserisce il progetto BI FUTURE! che si pone quale obiettivo il coinvolgimento dei giovani biellesi nella pianificazione strategica del turismo nel nostro territorio.

La prima azione del progetto avviata da Fondazione BIellezza, in collaborazione con la FondazioneCrBiella e l’Associazione Etnica, si è tradotta nella realizzazione di un hackathon residenziale, tenuto a La Bürsch di Campiglia Cervo e a Palazzo Gromo Losa di Biella Piazzo tra il 25 e il 27 ottobre 2022.

L’hackathon è stato pensato per favorire il turismo dei giovani individuando linguaggi, strumenti, itinerari, eventi in grado di aumentare l’attrattività del Biellese e di favorire l’innovazione dei prodotti rivolti a tale target. Nella progettazione e nella gestione dell’hackathon sono stati coinvolti anche giovani rappresentanti di realtà giovanili come l’Associazione BiYoung, il gruppo “Biella 2030” della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la Società Sportiva Pietro Micca.

Questa iniziativa ha chiamato a gareggiare 20 studenti provenienti dagli Istituti scolastici superiori del Biellese che, suddivisi in squadre da cinque componenti, competeranno per presentare i progetti più rispondenti alle sfide proposte.

Le squadre sono state seguite e motivate, nel processo creativo, da mentori che hanno supportato gli studenti durante tutta la fase di progettazione, mentre ad una giuria composta da esperti del settore turistico e marketing è spettato il compito di selezionare i due progetti vincitori.

Oltre ai mentori, i ragazzi saranno affiancati da Docenti provenienti dagli Istituti coinvolti.

Le squadre

THINK BI-G

Valentino Guglielminotti Ghermot - IIS Quintino Sella; Riccardo Antorra - ITIS Q. Sella; Mattia Agnolin - Liceo Scientifico; Federica Montis - IIS Gae Aulenti; Sofia Megna - IIS Eugenio Bona. Mentore: Marta Curtarello

GEN - Z

Simone Vota - IIS Quintino Sella; Pietro Fraire - ITIS Q. Sella; Isabel Di Biase - Liceo Scientifico; Carolina Menegato - IIS Gae Aulenti; Umberto Natale - IIS Eugenio Bona. Mentore: Vanessa Cibollla

HACKERS

Arianna Federico - IIS Quintino Sella; Chiara Vercellino - ITIS Q. Sella; Davide Lovisolo - Liceo Scientifico; Megan Costa - IIS Gae Aulenti; Giacomo Quintale - IIS Eugenio Bona. Mentore: Edoardo Lesna

QUELLI DEL PRIMO BANCO

Rebecca Carbone - IIS Quintino Sella; Tommaso Rossi - ITIS Q. Sella; Luca Germanetti - Liceo Scientifico; Margarita Angela Willmore King - IIS Gae Aulenti; Giulia Squara - IIS Eugenio Bona. Mentore: Riccardo Galimberti

Le sfide

La prima sfida prevedeva l'elaborazione di una nuova campagna di comunicazione "Naturalmente Biella" rivolta ad un pubblico giovane. I ragazzi potevano sviluppare liberamente la campagna utilizzando uno o più canali di comunicazione.

Per la seconda sfida è stato richiesto di progettare un’esperienza di più giorni nel Biellese da proporre ad un target giovane e di indicare anche le innovazioni strutturali  che potrebbero rendere l’esperienza più completa.

pROGETTO VINCITORE

GEN-Z

QUELLI DEL PRIMO BANCO

Il progetto è promosso da Fondazione BIellezza in collaborazione con Fondazione Etnica.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@fondazionebiellezza.it

SELEZIONE ARTICOLI

Il Biellese, 14 ottobre 2022

Fondazione BIellezza organizza dal 25 al 27 ottobre a La Bürsch l’Hackathon “ BIFUTURE!”