Paolo Zegna: «Spesso proprio i biellesi non conoscono
(o riconoscono) le bellezze che hanno
sotto agli occhi e ognuno di noi potrebbe
diventare ambasciatore del territorio».
Le vecchie cave, i sentieri del trekking ma anche i piccoli misteri di Rosazza.
Sostieni il Parco della Burcina, quest'anno candidato per I Luoghi del Cuore del FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Il Parco Burcina, che si estende su un'intera collina alle porte della città, è il risultato del lavoro instancabile di quattro generazioni della famiglia Piacenza, che inizia quando a metà del 1800 Giovanni Piacenza iniziò ad acquistare vari terreni siti nelle parti inferiori dei versanti rivolti a sud e a ponente della collina, per allestirli con sequoie, cedri dell'Atlante, pini e altre varietà di piante da tutto il mondo.
Ad oggi, la Riserva naturale del Parco della Burcina è un'esplosione di colori e piante secolari a due passi dalla città di Biella e una delle attrazioni più affascinanti del nostro territorio.
Sabato 15 ottobre si terrà a Bioglio una giornata di cultura sensoriale per golosi di bellezza tutta dedicata al vèrmut, il vino aromatizzato inventato nel 1786 dal distillatore biellese Antonio Benedetto Carpano nato a Bioglio nel 1751.
La manifestazione si svolgerà a Villa Santa Teresa, la Residenza d’Idee del Comune di Bioglio che già ora ospita un’area del parco dedicata alle erbe aromatiche da vèrmut e intitolata a Carpano.