NEWS

29 agosto 2022
Si conclude oggi Bolle di Malto, l’appuntamento dedicato alle birre artigianali italiane e allo street food di qualità.
Bolle di Malto è una rassegna con degustazioni, incontri, laboratori, musica e tanto altro. Con Paolo Zegna, Presidente di Fondazione BIellezza, si è parlato di enogastronomia come leva strategica per far scoprire il biellese, le sue tradizioni e le sue peculiarità. Sempre più visitatori scoprono i territori attraverso il buon cibo e il buon bere, e il biellese ha tutte le carte in regola per proporsi ad un pubblico di intenditori.
Fondazione BIellezza è lieta di dare il proprio contributo ad una manifestazione capace di attrarre un turismo di qualità e di appassionare chi già conosce le bellezze del nostro territorio.
LEGGI L’ARTICOLO
Luglio 2022
Rassegna stampa 
Giovedì 14 luglio è stato presentato il nuovo Osservatorio turistico del Biellese, promosso da ATL e Fondazione BIellezza, in collaborazione con VisitPiemonte e UnionCamere. 
Il nuovo Osservatorio rappresenta un punto di svolta per tutta la comunità, gli operatori e le istituzioni, che da ora potranno effettivamente verificare il trend turistico sul territorio e l’andamento di tutta la filiera turistico-culturale biellese. 
LEGGI LA RASSEGNA
15 luglio 2022
Il Biellese
Gli studenti per fare più bella la montagna: un’alleanza per il territorio tra Fondazione BIellezza, il CAI e le scuole.
 
LEGGI L’ARTICOLO
10 luglio  2022
Scopri la puntata di BELL’ITALIA dedicata al nostro territorio: un affascinante viaggio fra natura, storia, arte e cultura. 
La trasmissione è uno dei frutti dell’azione di Fondazione BIellezza per la promozione a favore del territorio e rappresenta uno strumento utile e incisivo per far scoprire al grande pubblico il Biellese, territorio ricco di potenzialità ma non sempre così conosciuto.
 

 

GUARDA LA PUNTATA
Giugno 2022
Via ai primi due corsi dell’Academy dell’Ospitalità promossi da Fondazione BIellezza in collaborazione con Città Studi Biella.
Nella giornata di lunedì 13 giugno, l’avvio dei primi corsi – dedicati ai prodotti locali e alla comunicazione digitale – ha visto la partecipazione di oltre 40 studenti, risultato fa ben sperare per i prossimi che si svolgeranno da settembre in poi.

 

 
LEGGI IL PROGRAMMA
Aprile 2022
Rassegna Stampa
Giovedì 28 aprile presso Città Studi è stata presentata ai giornalisti e al pubblico l’Academy dell’Ospitalità, il nuovo programma formativo promosso da Fondazione BIellezza in collaborazione con Città Studi Biella rivolto ai settori della ristorazione e della ricettività.
 
LEGGI LA RASSEGNA STAMPA
28 aprile 2022
Eco di Biella 
Intervista al Presidente di Fondazione BIellezza, Paolo Zegna: «Imprese, è ora di investire»
 
LEGGI L’ARTICOLO
Marzo 2022
Martedì 5 aprile presso Palazzo Ferrero a Biella avrà luogo la presentazione del Progetto di Recupero Ambientale e Paesaggistico della Strada Trossi, affidato allo Studio Land dell’architetto Andreas Kipar da Fondazione BIellezza.
La visione di riqualificazione della Trossi nasce dalla volontà della Fondazione di contribuire, in collaborazione con la Provincia e i 12 Comuni dell’asse stradale, ad un progetto comune che tenga in considerazione gli aspetti viabilistici integrati ad un più ampio discorso sul paesaggio e sui territori che la strada attraversa. 
A questo link, il report integrale illustrativo del progetto a cura dello Studio Land. 
 
30 marzo 2022
La Repubblica – Torino
Cultura come motore economico, Biella plasma gli specialisti
 
LEGGI L’ARTICOLO
Marzo 2022
Una serie speciale di BIKE Focus: Francesca Cazzaniga, giornalista di BIKE, ci accompagna nella visita alla Fiera del Cicloturismo di Milano.
In occasione della Fiera svolta il 12 e 13 marzo, Fondazione BIellezza, in collaborazione con ATL Biella, ha presentato il nuovo progetto ‘Bi-Ci-Biella Cicloturismo’.
 
SCOPRI DI PIU’
5 marzo 2022
Corriere della Sera
Anche Ingria e Rosazza tra i borghi più belli d’Italia.
 
LEGGI L’ARTICOLO
22 ottobre 2021
Elisa e Luca sul loro sito si definiscono “due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine.”
Miprendoemiportovia è il loro blog di viaggi che nasce dalla voglia di condividere la passione e la curiosità che li contraddistingue, perché “in qualsiasi momento, anche da soli, ci si può prendere e portare via.”
Elisa e Luca hanno passato qualche giorno a Biella insieme a BIellezza e ATL. 
Leggi l’articolo pubblicato sul loro blog! 
 
8 ottobre 2021
Laura Zampetti, nota sul web come I Weekendieri, è una travel blogger che ha fatto dei suoi viaggi in giro per Italia il suo lavoro. Laura gira e scopre le  bellezze, a volte nascoste, del nostro paese e le trasmette a tutti gli appassionati come lei. 
Fondazione BIellezza e ATL l’hanno invitata a Biella per raccontare la moltitudine di esperienze che il nostro territorio può offrire: da percorsi enogastronomici alle attività outdoor come trekking e e-bike senza dimenticare arte e cultura, di cui il Biellese vanta un’importante tradizione.
Leggi l’articolo pubblicato sul suo blog! 
Ottobre 2021
Rassegna Stampa
La rassegna stampa del Premio +bellezza In Valle. 
 
LEGGI LA RASSEGNA
4 ottobre 2021
La Stampa – Ed. Piemonte
Da Città studi i futuri manager di turismo e cultura
 
LEGGI L’ARTICOLO
1 ottobre 2021
Rassegna Stampa
La rassegna stampa dell’accordo firmato tra le quattro sezioni del CAI biellesi e Fondazione BIellezza per la tutela e promozione dei sentieri.
 
LEGGI LA RASSEGNA
29 settembre 2021
Fondazione BIellezza e CAI – Club Alpino Italiano hanno deciso di unirsi per valorizzare, con un programma di azione dettagliato, i numerosi, bellissimi itinerari escursionistici e cicloturistici biellesi, al fine di promuovere le diversificate qualità paesaggistiche del territorio.
Paolo Zegna, Presidente di Fondazione BIellezza e i Presidenti delle quattro sezioni CAI biellesi, al riguardo, hanno firmato un protocollo d’intesa e collaborazione finalizzato alla manutenzione e alla promozione dei sentieri.
LEGGI IL PROTOCOLLO
28 settembre 2021
La Provincia di Biella
Presentato il Grand Tour del Piemonte in bici.
 
LEGGI L’ARTICOLO
15 luglio 2021
La Stampa 
Manifesto benessere: nel post-pandemia il Biellese luogo ideale. Natura, servizi, piccoli borghi su misura: un “plus” per gli Over 40. 

 

LEGGI L’ARTICOLO
15 luglio 2021
La Stampa 
“La monocoltura è alle spalle. Il Biellese ora è molto diverso” – La riflessione dell’urbanista Elena Granata del Politecnico di Milano. 

 

LEGGI L’ARTICOLO
15 luglio 2021
Rassegna Stampa 
La rassegna stampa della campagna promozionale di ATL Biella – Valsesia – Vercelli nel cuore di Milano.
LEGGI LA RASSEGNA
12 luglio 2021
Eco di Biella
Silver Life, la terza vita del Biellese. Al centro i borghi mezzi abbandonati della Provincia pronti a “catturare” nuovi residenti.

 

LEGGI L’ARTICOLO
8 luglio 2021
Newsbiella
Estate 2021, ATL e Fondazione Biellezza per campagna comunicazione che abbraccia luoghi fisici e virtuali. 

 

LEGGI L’ARTICOLO
1 luglio 2021
Radio Deejay
Naturalmente Biella approda direttamente su Radio Deejay! Linus e Nicola Savino commentano la campagna di affissioni a Milano a Torino.

 

ASCOLTA LA PUNTATA
27 giugno 2021
La Stampa 
Tra cammini di fede e relax il Biellese torna ad accoglieregli amanti del turismo “slow”.

 

LEGGI L’ARTICOLO
25 giugno 2021
Il Biellese
Un percorso per turisti in bicicletta. 

 

LEGGI L’ARTICOLO
26 maggio 2021
“Terre AbbanDonate” su Striscia la notizia, ecco il servizio andato in onda!
Il programma televisivo trasmesso su Canale 5 ha messo in luce il progetto biellese nell’ambito della rubrica “Ambiente Ciovani”. Per l’occasione, Giulietta, la giovanissima conduttrice dello speciale, ha dialogato con la presidente dell’associazione Let Eat Bi Armona Pistoletto e ha dato voce ad alcune figure chiave di Terre AbbanDonate.
GUARDA IL SERVIZIO

Fondazione BIellezza                 Via Seminari n. 1 – 13900 Biella               Codice Fiscale 90072880025