C’è un modo per scoprire al meglio un territorio ricco di ambienti e panorami variegati, di particolarità culturali ed artistiche, di luoghi accoglienti in cui sentirsi coccolati. Per apprezzare tutto questo è necessaria la giusta velocità.
La giusta velocità è quella della bicicletta. Dalla gravel alla mountain bike, dalla bici da strada all'e-bike, la bicicletta ti permette di percorrere lunghe distanze immergendoti pienamente, in modo silenzioso ed ecologico, nel panorama che ci circonda.
Questa è la premessa da cui nasce l’idea del Biellese come Paradiso per gli amanti della bicicletta, adatto a tutti i tipi di esigenze, in grado di emozionare gli amanti della guida con percorsi tecnici, tanto quanto i passeggiatori puri, il tutto accompagnato strutture accoglienti, gusti prelibati, tanto nel cibo quanto nel vino e nelle birre artigianali.
Nel mese di marzo, ATL e Fondazione BIellezza hanno presentato a Milano, in occasione della Fiera del Cicloturismo, il nuovo comprensorio cicloturistico del Biellese: BI.CI.
Il Comprensorio prevede oltre 350 km di itinerari tra Bessa, Baraggia, Oasi Zegna e Rive Rosse, per un totale di 14 itinerari su tutto il territorio.
Il progetto vanta la collaborazione di due testimonial d’eccellenza nel panorama ciclistico internazionale, che hanno scelto di diventare i Brand Ambassador del progetto: Giacomo Nizzolo, campione europeo ed italiano di Ciclismo su strada e Marco Aurelio Fontana, 14 volte campione italiano e medaglia olimpica nella mountain bike. Un altro segnale che il nostro territorio è vivo e vuole farsi conoscere.