Enogastronomia

Il Biellese, oltre ad essere un luogo ideale per gli amanti di sport, paesaggi naturali e percorsi storico-spirituali, è caratterizzato da una solida tradizione enogastronomica: vino, birra, formaggi, salumi, l'immancabile polenta concia e il riso - in particolare quello della Baraggia, unica DOP italiana di questo cereale - raccontano la storia di questo territorio attraverso una varietà di sapori e profumi.

Il Biellese vanta un'antica, e poco nota, tradizione enologica legata ai primi vigneti di Nebbiolo del Piemonte - poi, in buona misura, dismessi nell'entusiasmo della rivoluzione industriale e del successo del settore tessile, fiore all'occhiello della "Manchester italiana". Nel recente passato i produttori locali stanno recuperando e rilanciando i vitigni del territorio, nel quale sono presenti 1 D.O.C.G., l’Erbaluce di Caluso, e 4 D.O.C.: Bramaterra e Lessona, Canavese e Coste del Sesia. Il territorio è ricco di cantine, alcune storiche (quali le Aziende Agricole Tenuta Sella, che datano 1671) e altre di nuova generazione o rilancio.

E oltre alla viticoltura, una diffusa presenza di birrifici artigianali e di birre note a livello internazionale - la Menabrea, fondata nel 1846, tra le più più antiche in Italia - insieme con tanti prodotti genuini espressione di un territorio le cui radici sono basate sulla passione per i sapori autentici e la convivialità.

Ed è questa tradizione che Fondazione BIellezza vuole valorizzare, facendola (ri)scoprire ad un pubblico più ampio, attraverso il sostegno ad eventi, progetti di promozione della cultura enogastronomica del Biellese, e lo stimolo nella creazione di una rete di relazioni tra i diversi attori della filiera agroalimentare e turistica.

BIS - Il Weekend del Gusto

A maggio 2022 è stata lanciata l'edizione test di "BIS", il primo festival del gusto biellese dedicato interamente alla cultura enogastronomica del territorio.

Il 6, 7 e 8 maggio la città di Biella si è animata con degustazioni di vino in centro, trekking enogastronomici guidati nei locali storici della città, feste dedicate alle nostre celebri birre artigianali, ma anche convegni, conferenze e, ovviamente, mercati dei prodotti locali a km 0.

Il progetto, coordinato da Alessandro Boggio Merlo, ha coinvolto due appuntamenti di richiamo come BIWine e Aspettando Bolle di Malto, con il nuovo Gusto al Centro - un mercato dei piccoli produttori locali - e la possibilità di visitare il MeBo Museum: a questi appuntamenti si sono aggiunti esplorazioni guidate a piedi dei luoghi iconici della città e dei suoi gusti, e la proposta di street food per le vie della città.

A completamento di questo weekend, si sono tenuti due convegni:
- Il Biellese che verrà: Cultura e Saperi, Natura e Sapori;
- Il Geoportale della Cultura Alimentare e i Sapori Biellesi.
Entrambi si sono svolti a Città Studi e rivolti ad un pubblico di specialisti ed in particolare il primo, venerdì 6, a sostegno del lancio della nascente rete d’impresa dedicata al turismo enogastronomico ; il secondo, domenica 8, dedicato al Geoportale della Cultura Alimentare del MIBAC che ha scelto Biella come tappa piemontese per il lancio del nuovo portale.

Dopo gli incoraggianti risultati di questa prima edizione, la Fondazione BIellezza intende lavorare per rendere le prossime edizioni ancora più allargate, coinvolgendo un maggior numero di attori locali.

Il Gusto al Centro

Oltre 20 aziende biellesi per la prima volta unite per presentare i migliori prodotti dell’enogastronomia biellese e mettere “Il Gusto al Centro”: è questo il titolo del format sostenuto da Fondazione BIellezza e proposto da Consorzio Turistico Alpi Biellesi in collaborazione con Oasi Zegna.

Verdure e frutta a km zero, succhi di frutta, pane, pasticceria, biscotti, prodotti da latte vaccino e di capra, salumi, miele e smielate, liquori, olio, conserve, marmellate, birre artigianali, vini, condimenti, zafferano, prodotti senza glutine: sono questi i gioielli della filiera agroalimentare  biellese che sono stati messi in luce nella cornice di un aggregatore di prodotto studiato per incuriosire un pubblico sempre più esigente e alla ricerca di sapori nuovi e genuini, dentro e fuori il territorio.

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