Un incredibile susseguirsi di panorami ed emozioni: il Biellese è un territorio autentico e la bici è il modo ideale per godersi lo spettacolo della natura, del buon cibo e della cultura locale.

#1

Tour Serra bike

La Serrabike è una storica gara marathon valevole per il campionato italiano FCI, dagli anni ’90 la gara viene riproposta ogni anno e conta centinaia di atleti alla partenza, provenienti da tutta italia. Il percorso si snoda sulle creste della Serra Morenica che separa il Biellese dalla zona Ivrea. Questa striscia a pendenza costante regalata dal ritiro del ghiacciaio della Valle d’Aosta, durante l’ultima grande glaciazione, è oggi sovrastata da boschi alternati di Castagno, quercia e abete rosso, che si alternano a scorci che si aprono sulla pianura padana, sulle alpi Cozie e sull’anfiteatro morenico di Ivrea.

#1

#2

Tour Valle Cervo

Con questo itinerario andremo a scoprire prima la valle Cervo, per poi salire verso il Santuario di San Giovanni e proseguendo, andremo ad affrontare una delle più belle salite Biellesi, che dopo vari tornanti da vero passo alpino ci porterà ad attraversare la Valle tramite una breve galleria e scendere nell’opposta Valle Oropa. Partenza da Biella: Piazza Martiri dove saliremo per un breve tratto via Cavour per poi girare a destra su via Cesare Battisti. Proseguiremo dritti fino al semaforo per poi girare a sinistra fino alla rotonda dove seguiremo le indicazioni per Tollegno.

#2

#3

Tour della Bessa

Giro semplice ma di grande interesse all’interno della riserva naturale della Bessa, sito archeologico biellese e antichissimo giacimento aurifero.
La partenza avviene dal cimitero di Biella seguendo il perimetro del medesimo. Si attraversa la statale per dritto e stando attenti a seguito di un ponticello si svolta a sinistra alla prima strada sterrata.
Si arriverà così, per sterrati e campi, ad attraversare nuovamente la provinciale del “Maghetto”: tenendosi dritti senza svoltare sino allo svincolo di “via alle cascine”, si dovrà seguire sino all’incrocio dove si svolterà a sinistra e al secondo bivio nuovamente a sinistra per prendere infine direzione “Borriana”.

#3

Tour della Bessa

#4

Tour Pianura Biellese

Itinerario alla portata di tutti i ciclisti off-road (Gravel, mtb, e-bike), che scorre lungo la pianura occidentale del Biellese. La partenza avviene dal paese di Sandigliano e si sviluppa lungo un comodo itinerario di strade sterrate e strade secondarie asfaltate. Da Sandagliano ci si muove verso il comune di Mongrando per sfiorare le miniere d’oro a cielo aperto della Bessa.

#4

#5

Tour Vie del Vino

74 Km e 5 tappe sensazionali. Attraversa le Vie del Vino con la tua Mountain Bike, fatti affascinare dalla natura che ti circonda e sorseggia un bicchiere di ottimo vino delle nostre zone. 18 paesi pittoreschi in 3 province. Percorrendo l’itinerario attraverserai ben 17 paesi delle province di Biella, Novara e Vercelli,
visitale tutte, sono una più bella dell’altra!

#5

Tour Vie del Vino

visitale tutte, sono una più bella dell’altra!

#6

Tour Riserva della Baraggia

Il nostro giro ci porterà a visitare una delle zone più selvagge e caratteristiche del territorio biellese: “La Riserva Naturale della Baraggia “. Partiremo dal comodo parcheggio situato dietro al ricetto di Candelo, uno dei borghi medioevali più belli d’Italia, posto in via Castellengo , dove percorrendo la strada in discesa per circa 300 mt gireremo a sinistra su via Ysangarda che diventando sterrata,  ci porterà all’Aula Verde, area attrezzata con tavoli e pannelli illustrativi della biodiversità locale.

#6

#7

Grand Tour Unesco

Da Biella a Casale Monferrato: tra i Sacri Monti di Oropa e Varallo e le pianure tra Sesia e Po. Un consapevole slow tourism per un territorio ricco di eccellenze: lasciati sorprendere dal paesaggio dell’Oasi Zegna, sulla Panoramica Zegna che da Rosazza sale verso Oropa. Il tour prosegue per il Lago d’Orta, il Sacro Monte di Orta (sito UNESCO), l’Abbazia di San Nazzaro Sesia via Vercelli. Pedalando lungo le risaie si raggiunge il Po e, con scorci sulla pianura e sulle colline, si arriva a Casale Monferrato, fino a raggiungere Alessandria e Valenza.

#7

#8

Tour Prevostura

La Prevostura è una storica gara marathon valevole per il campionato italiano ed europeo di questa disciplina, dagli anni ’90 la gara viene riproposta ogni anno e conta centinaia di atleti alla partenza, provenienti da tutta italia e dall’estero. il percorso, risulta lungo e impegnativo con le bici muscolari e diventa alla portata di tutti se fatto con le e-bike, poichè non richiede tecniche di guida avanzate.

#8

#9

Tour Rive Rosse

Itinerario alla portata di tutti i ciclisti off-road (Gravel, mtb, e-bike), che si snoda tra campi, vigneti e piccoli borghi, dando un gustoso assaggio della famosa ed impegnativa zone delle “Rive Rosse”, che rappresentano uno delle destinazioni più interessanti del nord italia per la pratica della mountainbike e dell’enduro.
La partenza avviene dalla sede del Racing Team Rive Rosse di Brusnengo e si sviluppa da subito su sterrate ampie e ben ciclabili …