Ti aspettiamo nel Biellese per la quinta edizione di BIS con una vasta gamma di eventi e attività per tutti. Sarà un’occasione per stare insieme e scoprire con quanta competenza ed entusiasmo lavorano i produttori locali per regalarci ottimi prodotti chilometro zero.

Segna le date e preparati per un weekend all’insegna del gusto!

BIS. Biella Saperi & Sapori è un progetto ideato e promosso da Fondazione BIellezza, dedicato alla valorizzazione dell’enogastronomia del Biellese, con l’obiettivo di trasformare questa sua ricchezza in un’importante attrattiva turistica.

Questa quinta edizione segna un passo avanti nel consolidamento dell’identità territoriale, valorizzando la rete composta da produttori, luoghi e tradizioni tramandate. In questa nuova edizione, la programmazione si articola lungo tre direttrici complementari: Il Biellese in un piatto, con menù tematici e degustazioni firmate dai ristoranti della tradizione; le Esperienze nel territorio, tra escursioni guidate, foliage, tour a cavallo e passeggiate tra i pascoli alpini; e la Cultura, con aperture straordinarie di musei, visite ai caseifici storici e cantine vinicole, mostre d’arte ed eventi dedicati all’alto artigianato..

Ti abbiamo incuriosito?

Scopri gli appuntamenti che ti attendono durante il weekend e unisciti a noi per un’esperienza da non perdere. Noi siamo pronti, e tu?

Il Biellese in un piatto

3 e 4 ottobre

Trattoria d’Oria

Via Mazzini 17 – Candelo

Faudalin  di grano saraceno con verze,
toma e burro Valle Elvo

3 ottobre

La Trappa di Sordevolo

KM 8 del Tracciolino da Oropa (o a piedi da Sordevolo)

Alla Trappa con la Pezzata Rossa d’Oropa

2-3-4 ottobre

Terra Anima e Cucina
Alice gelateria naturale

Regione Bossola 12a – Netro

Autunno: pranzo-degustazione dedicato ai piatti della tradizione locale rivisitati

(su prenotazione)

3 e 4 ottobre

Ristorante La Taverna del gufo

Via Caralli 6 – Occhieppo Inferiore

La zuppetta di ceci con lardo alle erbe

3 e 4 ottobre

Agriturismo Pariè

Cascina Priaro 126 – Cavaglià

Bissburger: Burgher di pezzata rossa di Oropa ripieno di Formaggio erborinato “Blu” Albertana, cavolo cappuccio e maionese homemade

3 e 4 ottobre

Osteria Due Cuori

Piazza Cisterna 11 – Biella

Due Cuori ben conciati: Polenta concia con farina di mais biologica, burro Presidio Slow Food, maccagno

3 e 4 ottobre

Gribaud – Osteria di Montagna

Località Brughiera 1 – Valdilana

Menù d’Autunno: un viaggio alla scoperta dei saperi tradizionali del terra biellesa

(su prenotazione)

Esperienze

3 e 4 ottobre

Beatours

Beatrice Ramella Pezza
3357040678- bearampez@gmail.com

Una giornata alla scoperta delle montagne biellesi, con partenza da Sagliano Micca, tra Valle Cervo, borghi, natura e panorami con pranzo degustazione all’agriturismo Ca’ d’Andrei

4 ottobre ore 9.30

Autunno in Serra

Ippica San Giorgio: Francesca 3487529720
Agricola Pozzo: Elisa Pozzo 3490535963

Tour dei due laghi a cavallo con aperitivo e foliage in vigna al panoramico Anfiteatro di Rolle (Viverone)

3 e 4 ottobre

Amici del Parco Reda

Valdilana, piazza Repubblica, località Valle Mosso

4 passi&1 boccone: 10 anni della passeggiata gastronomica. Una giornata per scoprire le frazioni della Valle di Mosso tra buon cibo e musica

(su prenotazione)

4 ottobre
dalle 9.30 alle 14.00

Santuario d’Oropa

Viale Santuario Oropa 480

Al Lago delle Bose: passeggiata ad anello in uno dei laghi alpini più suggestivi del biellese tra pascoli, alpeggi e agriturismi.

4 ottobre
dalle 9.00 alle 16.00

Gruppo Micologico Biellese

Bocchetto Sessera, Tavigliano

Andar per funghi nei boschi dell’Oasi Zegna con pranzo al Bucaneve

4 ottobre
dalle 14.30 alle 17.30

Chiosco delle Illusioni

Zubiena – chiostrodelleillusioni@gmail.com

Corso “L’atelier dei Dolci di Cera” Speciale Candele Pasticcino

3 ottobre
dalle 18.30

Biella Città Arcipelago

Cittadellarte – Sala Arcipelago Palazzo del Buongoverno

Presentazione della campagna Good Food 4 All

Proiezione Video: “Vini, mieli e formaggi. Tre prodotti per tre paesaggi” a cura della comunità Slow Food Travel Montagne Biellesi.

Seguirà aperitivo contadino

4 ottobre
dalle 10.00 alle 19.00

Viverone

Viale lungo lago

Mercatino d’Autunno

3 ottobre 16.30/18.00
4 ottobre ore 11.00

Centovigne

Castello di Castellengo

Visita guidata alle storiche cantine vinicole Centovigne del Castello di Castellengo, con degustazione dei nostri vini accompagnati da alcuni assaggi di salumi e formaggi tipici del territorio.

(su prenotazione)

3 ottobre ore 9.00

Al Maneggio

Oasi Zegna

Horse trekking d’autunno in alta Valsessera: trekking ad anello dell’Alpe Artignaga con pranzo al rifugio Piane del Ponte e degustazione al Alpe Moncerchio

(su prenotazione)

3 ottobre
dalle 10.00 alle 13.00

L’Antico forno Massera

Via Regina Margherita, 14 – Sala Biellese

Visita al laboratorio e antico forno della Pasticceria Massera

(su prenotazione)

3 ottobre ore 12.30
4 ottobre ore 12.30

Castello di Montecavallo

Via per Chiavazza, 30 – Vigliano Biellese

Montecavallo Classica: una degustazione che racconta il vero Castello di Montecavallo con 5 calici in abbinamaneto ad amuse-buche

(su prenotazione)

3 ottobre ore 10 e ore 16
4 ottobre ore 10 e ore 16

Castello di Montecavallo

Via per Chiavazza, 30 – Vigliano Biellese

Dalla Cantina al Calice: una degustazione dei nostri 3 vini più rappresentativi abbinati a prodotti del territorio

(su prenotazione)

3 ottobre dalle 9 alle 13

Museo Forma
Caseificio Rosso

Via Pier Giorgio Frassati 46 – Pollone

Visita al Museo del Caseifio Rosso da oltre 130 anni produce formaggi d’eccellenza del territorio

(su prenotazione)

Cultura

3 ottobre ore 19.00

La Bursch

Fraz Oretto 22 – Campiglia Cervo

La Bursch ospita una serata dedicata alla mostra “Pietra. Il tempo scolpito”, con la presentazione degli artisti e delle loro opere. A seguire, un aperitivo conviviale con gli artisti, per approfondire da vicino il loro lavoro e le tecniche della scultura contemporanea.

4 ottobre dalle 11 alle 17

Fondazione Zegna

Via Marconi 23 – Valdilana

Chiara Camoni “Luccicanza. Di fiori e di filo, di pietra e di terra, di pelle e di radice”

3 e 4 ottobre
dalle 10 alle 19

Palazzo Gromo Losa

Corso del Piazzo 24 – Biella

ALTO ARTIGIANATO E RICERCA ARTISTICA:  La X edizione di Fatti ad Arte presenta le mostre di Elham M. Aghili, Omar Barbero e Luciano Tousco.

4 ottobre
dalle 11 alle 12:30

Santurario d’Oropa

Viale Santurio Oropa 480

Visita guidata “Oropa e i suoi Tesori”

4 ottobre
dalle 14:30 alle 18

Museo del Territorio

Biella

Musei in rete. Tra argilla e fuoco: viaggio nella terracotta.

3 e 4 ottobre
dalle 10 alle 18

Santuario di San Giovanni d’Andorno

Campiglia Cervo

Cre/azioni in Valle Cervo – II edizione con giornate specialissime dedicate alla creatività, alla libera espressione ed alla scoperta dei colori naturali.

3 ottobre ore 19.50

Rifugio Sella di Baldicati

DoCBI

Turno di Notte : passeggiata notturna lungo i sentieri del lavoro con degustazioni di Polenta Concia al rifugio

(su prenotazione)