Nel processo di crescita e valorizzazione del territorio, Fondazione Biellezza attribuisce grande importanza all’coinvolgimento attivo dei giovani biellesi nella pianificazione strategica del turismo locale.

Il primo passo è stato l’organizzazione di un hackathon residenziale, che si è svolto dal 25 al 27 ottobre 2022, promosso da Fondazione BIellezza in collaborazione con Fondazione CrBiella e l’Associazione Etnica. L’obiettivo principale di questo hackathon era quello di promuovere il turismo giovanile attraverso l’ideazione di nuovi linguaggi, strumenti, itinerari ed eventi in grado di accrescere l’attrattività del territorio.

L’evento ha coinvolto ben 20 studenti delle scuole superiori locali, suddivisi in squadre, che hanno gareggiato per presentare i progetti più innovativi. Durante la fase di progettazione, gli studenti sono stati affiancati da mentori e docenti degli istituti partecipanti, mentre una giuria composta da esperti ha selezionato i due progetti vincitori. Il primo progetto era incentrato sulla comunicazione e marketing territoriale, il secondo era dedicato alla progettazione di un evento rivolto ai giovani.

È proprio dal progetto vincitore dell’hackathon che nasce l’idea di BIWILD, un evento organizzato in sinergia con il Comune di Biella e l’Associazione StileLibero. BIWILD è un evento che si svolto sull’intero territorio biellese, dal 6 all’11 giugno 2023.

Il Festival presenta un format che coinvolge tutto il territorio: per cinque giorni, il Biellese prende vita con una serie di eventi e iniziative che permettano ai giovani biellesi e ai nuovi visitatori di vivere il territorio in un modo completamente nuovo ed emozionante.

Le attività proposte sono varie e coinvolgenti: degustazioni al buio, spettacoli teatrali, concerti, lanci con il parapendio, giri a cavallo ed escursioni notturne, solo per citarne alcune. L’obiettivo primario di BIWILD è offrire un’esperienza sensoriale, divertente e indimenticabile, con particolare attenzione alla creatività, alla sostenibilità e al legame profondo con il territorio.

Questa è la prima ambiziosa iniziativa che mira a coinvolgere attivamente i giovani biellesi nel turismo locale e a creare una connessione profonda tra loro e la meraviglia della natura che circonda il Biellese.

Nel processo di crescita e valorizzazione del territorio, la Fondazione BIellezza attribuisce grande importanza all’coinvolgimento attivo dei giovani biellesi nella pianificazione strategica del turismo locale. Il primo passo è stato l’organizzazione di un hackathon residenziale, tenutosi dal 25 al 27 ottobre 2022 e promosso dalla Fondazione BIellezza in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e l’Associazione Etnica. L’obiettivo principale di questo hackathon era quello di promuovere il turismo giovanile attraverso l’ideazione di nuovi linguaggi, strumenti, itinerari ed eventi in grado di accrescere l’attrattività del territorio.

L’evento ha coinvolto ben 20 studenti delle scuole superiori locali, suddivisi in squadre, che hanno gareggiato per presentare i progetti più innovativi. Durante la fase di progettazione, gli studenti sono stati affiancati da mentori e docenti degli istituti partecipanti, mentre una giuria composta da esperti ha selezionato i due progetti vincitori. Il primo progetto era incentrato sulla comunicazione e il marketing territoriale, il secondo era dedicato alla progettazione di un evento rivolto ai giovani.

È proprio dal progetto vincitore dell’hackathon che nasce l’idea di BIWILD, un evento organizzato in sinergia con il Comune di Biella, la Fondazione Pistoletto-Cittadellarte e l’Associazione StileLibero, che ha visto la sua prima edizione nel giugno 2023. Questo progetto nasce dalla necessità di coinvolgere attivamente i giovani nella scoperta e valorizzazione del Biellese, focalizzandosi sulla valorizzazione turistica del territorio e rivolgendosi in modo specifico ai giovani come ambasciatori di un rilancio territoriale. BIWILD, giunto alla sua seconda edizione quest’anno, vedrà ciascuna delle quattro realtà partner del progetto impegnata nella realizzazione di un’iniziativa, un evento o una manifestazione dedicata ai giovani tra giugno e luglio.

Questa iniziativa mira a creare una connessione profonda tra i giovani e la meraviglia della natura che circonda il Biellese.

Per maggiori informazioni:

FRANCESCA.ORICCHIO@FONDAZIONEBIELLEZZA.IT