
Un grande evento internazionale nel Biellese: dal 3 al 7 marzo arriva l’edizione 2025 di “Eurodoc” con sessioni e appuntamenti aperti al pubblico.
Dal 3 all’8 marzo 2025, Fondazione BIellezza e Film Commission Torino Piemonte accolgono nel Biellese la prima delle tre sessioni di EURODOC 2025, un prestigioso laboratorio di alta specializzazione rivolto a produttori, registi e operatori del mondo del documentario progettato per fornire competenze pratiche, creative e strategiche per sviluppare e finanziare progetti in ambito internazionale. Sessanta documentaristi provenienti da tutto il mondo hanno superato una call internazionale che dà diritto a partecipare all’appuntamento biellese: dodici saranno italiani mentre i restanti arriveranno da Danimarca, Germania, Francia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Serbia, Canada, Congo, Costa Rica, Equador, Egitto, Georgia, Messico, Perù, Qatar e Tunisia.
Il workshop di EURODOC si svolgerà nell’arco di cinque giorni in diversi luoghi della città. Parallelamente, per i partecipanti è stato organizzato un dettagliato programma di visite, in collaborazione con ATL Terre dell’Alto Piemonte per far scoprire le eccellenze del territorio tra enogastronomia locale, cultura e autenticità.
La sessione di marzo di EURODOC è realizzata grazie al contributo e alla partnership siglata con Film Commission Torino Piemonte e Fondazione BIellezza ed è realizzata con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Camera di Commercio Monte Rosa, Laghi, Alto Piemonte, Unione Industriale Biellese.