Bottega “La Siunera”

Riapre dopo 3 anni la bottega di prossimità di Rosazza, pase in Valle Cervo entrato da poco nei Borghi più Belli d’Italia. Riaprire l’unica bottega del paese è il primo passo per migliorare la qualità della vita di chi vive a Rosazza e di chi la frequenta abitualmente. Una bottega di prossimità è ciò che serve per offrire servizio ai residenti e rendere il paese ancora più attraente ai turisti che visiteranno il Biellese. La riapertura della bottega è stata possibile grazie alla cooperazione tra il comune di Rosazza, Pro Loco e Fondazione BIellezza.

Siamo lieti di aver partecipato alla realizzazione di questo progetto, concentrandoci sul miglioramento estetico della Bottega, così da poter diventare un ulteriore luogo da visitare per i turisti.

Nella bottega si potranno acquistare prodotti alimentari tipici e articoli caratteristici del territorio.

Si è scelto di dare alla bottega il nome “La Siunera”, in onore delle donne della valle.

Le siunere erano donne che, con i mariti emigrati per lavoro, dovevano provvedere da sole ad accudire figli, anziani ed animali.

Oltre a tutte le comuni incombenze dovevano poi, per mantenere gli animali della stalla, salire durante l’ estate nei pascoli di alta montagna per raccogliere il siun, erba scivolosa che cresce spontanea spesso vicino ai ciapei (pietraie), e che, fatta seccare, diventava buon fieno per le bestie.*

(*CREDIT TO BIELLACLUB)