“Biella Città Arcipelago – sostenibilità e creatività in atto nel Biellese” è una mostra permanente che mette in luce le realtà sostenibili del Biellese e si declina sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È un dispositivo in continuo aggiornamento che nasce con l’obiettivo di includere nuovi soggetti attivi sulla sostenibilità.
È un dispositivo in continuo aggiornamento che nasce con l’obiettivo di includere nuovi soggetti attivi sulla sostenibilità e laboratorio creativo di pianificazione territoriale che invita le organizzazioni del territorio (associazioni, imprese, scuole, enti pubblici) a collaborare e a partecipare attivamente alla stesura di un programma di azioni concrete finalizzato alla rinascita sostenibile del Biellese.
Biella Città Arcipelago si sviluppa nel solco del riconoscimento di Biella Città Creativa Unesco il cui simbolo ufficiale è il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto che rappresenta la connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Questo progetto è promosso con il contributo della Fondazione BIellezza e in raccordo con le Istituzioni Locali, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa Unesco e Festival Arcipelago.
Ispirandosi ad un urban center, ospita tavoli di lavoro tematici, incontri di lavoro, conferenze, dibattiti pubblici.

Ph. Pierluigi di Pietro

Ph. Damiano Anderotti

Il laboratorio ospita i gruppi di azione che, intorno tavoli di lavoro tematici, si incontrano mensilmente per redigere un piano di azioni di sviluppo sostenibile per il Biellese nei seguenti ambiti:

• energia: fonti rinnovabili, elettrificazione e comunità energetiche;
  • acqua: accesso e gestione dell’infrastruttura;
  • accoglienza: turismo lento e co-creazione del paesaggio;
  • alimentazione: produzione sana, locale, stagionale e rigenerativa;
  • formazione: learning Arcipelago, comunità e territorio educanti;