Fondazione biellezza è lieta di supportare eventi che aiutano a valorizzare il Biellese e contribuiscono nel renderlo una meta attrattiva a livello turistico

Bolle di Malto

DETTAGLI

BOLLE DI MALTO nasce nel 2015 come evento del territorio biellese e dal 2018 diventa evento Nazionale: è l’appuntamento dedicato alle birre Artigianali Italiane di qualità. Il programma include concerti di musica live, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale. Tanti anche gli stand di Street food per rifocillarsi con piatti e ricette della tradizione.

Piedicavallo Festival

DETTAGLI

Immerso nella natura e rispettoso del ritmo delle montagne, 𝗣𝗶𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗼 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 è una rassegna diffusa in Valle Cervo, dove dialogano musica classica, esperimenti sonori e ricerca artistica.

Il Festival è anche un’espressione delle persone coinvolte nel progetto.

Reload Sound Festival

DETTAGLI

Reload Sound Festival è un evento musicale della durata di 4 giorni che prende vita nel centro di Biella, presso i giardini Kennedy. Il Festival, grazie agli sponsor, è ad ingresso gratuito. Nelle serate del Festival è possibile provare lo Street Food locale e ascoltare le band che si esibiscono sul palco.

Ben Cuncià

DETTAGLI

Ben Cuncià è un festival diffuso della polenta concia che si svolge nel territorio biellese a novembre.

Protagonista è la polenta concia, simbolo del biellese e delle sue valli e da sempre è sinonimo di convivialità: un piatto unico da gustare in compagnia.

Cammino di Oropa

DETTAGLI

Il Cammino di Oropa è un itinerario che attraversa il territorio biellese, percorribile a piedi oppure in bicicletta.

Si camminerà dalla pianura agricola alle montagne, attraversando foreste, toccando castelli, antichi borghi, luoghi dello spirito, ammirando panorami indimenticabili.

Selvatica

DETTAGLI

Selvatica – Arte e Natura in Festival, ideato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e E20Progetti, è un evento che racconta la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze.

La Passione di Sordevolo

DETTAGLI

La Passione di Sordevolo è una rappresentazione di teatro popolare famosa in tutta Europa che da oltre duecento anni viene allestita, con cadenza quinquennale, dalla popolazione del comune piemontese di Sordevolo.

CON IL CUORE NEI RIFUGI BIELLESI

DETTAGLI

Nel 2022, nasce il progetto “con il Cuore nei Rifugi Biellesi”, con l’obiettivo di rendere le montagne biellesi un luogo fruibile in sicurezza, dotando tutti i rifugi Biellesi di un defibrillatore DAE.

Golosaria

DETTAGLI

Il Biellese partecipa a Golosaria con l’evento diffuso “BIS – Biella Saperi & Sapori”, un evento ideato dalla Fondazione BIellezza con sei eccellenze agroalimentari e vitivinicole biellesi: Aglietti 1910, Caseificio Pier Luigi Rosso, Cascina Albertana, Pasticceria Massera, e Donna Lia.

Marta Florio e Raffaele Abbattista guidano l’area BIS e l’evento “BOLLE DI MALTO”, che esalta birrifici artigianali biellesi e ospiti speciali, promuovendo la cultura brassicola biellese e nazionale.