“Naturalmente Biella – Esploratori di Arcipelago” è un progetto promosso dalla Fondazione BIellezza in collaborazione con Ambienti di Apprendimento di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Iniziato ad aprile 2023 e attualmente in corso per il 2024, l’obiettivo primario di questo progetto è far conoscere il territorio biellese ai ragazzi biellesi, affinché possano imparare ad amarlo, viverlo e raccontarlo. Vogliamo contrastare il pregiudizio spesso espresso con la frase: “non venire a Biella, non ne vale la pena. Ci sono posti molto più belli”.

Per realizzare questo obiettivo, abbiamo sviluppato un’infrastruttura efficace di coordinamento che permette alle scuole secondarie di primo grado biellesi di partecipare all’esplorazione del territorio in modo sempre più sostenibile. A tal fine, sono stati creati pacchetti contenenti itinerari semplici per visitare le realtà significative del Biellese dal punto di vista paesaggistico e culturale. Fondazione BIellezza offrirà questi pacchetti alle scuole.

L’obiettivo è far conoscere ai ragazzi il territorio e, allo stesso tempo, stimolare la progettazione dell’escursione, considerando il momento del “percorso” come parte integrante della funzione educativa e non solo come un trasferimento accessorio.

Inoltre, il progetto si inserisce negli obiettivi fondamentali segnalati dal Miur con le “Indicazioni Nazionali”, il principale documento per la progettazione didattica degli Istituti Comprensivi dopo l’abolizione dei programmi scolastici. Le “Indicazioni Nazionali” sottolineano l’esplorazione e la comprensione del territorio di riferimento come obiettivi fondamentali che la scuola deve perseguire all’interno delle sue funzioni.

Per maggiori informazioni:

Scrivere a segreteria@fondazionebiellezza.it