Investire nella bellezza dei luoghi migliora la qualità della vita dei residenti e ne accresce l’attrattività per i turisti

La bellezza è un perfetto equilibrio che osserviamo nel mondo che ci circonda: negli oggetti, nelle opere d’arte, nelle persone e nei paesaggi, attraverso l’interazione dei nostri sensi.

La bellezza, insieme alla sua percezione, coinvolge anche gli aspetti culturali in cui viviamo. Oltre alla sua manifestazione fisica, deve trasmettere un significato che riconosciamo come importante. Adotta dei criteri che sono modellati dalla nostra cultura, dalla nostra appartenenza a un insieme di opinioni condivise, che, in ultima analisi, influenzano il nostro giudizio. In questo modo, si combinano valore e aspetto, etica ed estetica, esercitando un’attrattiva irresistibile.

Da tempi immemorabili, la bellezza è stata utilizzata per comunicare valore, poiché il suo linguaggio irradia positività e benessere. L’incremento della bellezza in un luogo può solo avere effetti tangibili e portare a un miglioramento della qualità. Questa è la premessa che ha guidato il Rotary Club di Valle Mosso a istituire e promuovere il Premio +Bellezza in Valle, in collaborazione con Fondazione BIellezza.

Questo concorso ha l’obiettivo di riconoscere e valorizzare qualsiasi azione che apporti un miglioramento al paesaggio dell’area.

Il campo d’azione era originariamente limitato a 13 comuni della Valle di Mosso, è stato espanso nel 2021 per includere tutto il Biellese orientale. Dalla terza edizione nel 2022, il Premio si estende a tutta la provincia di Biella. Giunto alla sua quinta edizione nel 2024, l’obiettivo è di premiare i progetti architettonici che portano bellezza al territorio, al fine di comunicare valore attraverso un linguaggio che trasmette positività e benessere.

Vincitore 2023 – sez. Ambiente – Anfiteatro P408 – Da nonluogo a luogo, Miagliano

Vincitore 2023 sez. Edilizia – Restauro dell’antico ponte di Campiglia Cervo