Lontano dalle affollate mete turistiche, il Biellese offre un’esperienza unica e autentica per i viaggiatori in cerca di esperienze fuori dagli schemi convenzionali. Qui, paesaggi , cultura e tradizioni si fondono per creare un luogo speciale che aspetta solo di essere esplorato.

Immerso tra le Alpi Biellesi e le colline, questo territorio è una sorpresa per gli amanti della natura, degli sport all’aria aperta, della spiritualità e dell’enogastronomia. I suoi paesaggi offrono scenari mozzafiato, con le sue valli, corsi d’acqua e boschi che si estendono fino alle montagne. La storia del Biellese si riflette nei suoi castelli, monasteri e antiche vie medievali che raccontano di un passato intriso di cultura e tradizione.

In questo contesto la Fondazione ha ideato il progetto “Travel in Biellezza”. L’obiettivo è posizionare il Biellese come una meta di viaggio inedita e di qualità nel panorama turistico nazionale e non solo. Grazie ad una collaborazione strategica con Kibo Tours e Bugella Welcome, due partner esperti nel settore, sono state sviluppate una serie di proposte turistiche insolite, che esaltano le caratteristiche peculiari del territorio.

I filoni individuati per lo sviluppo di questi itinerari sono:

1. Natura, Sport & Avventura: scoprire la bellezza incontaminata del Biellese attraverso attività sportive avvincenti e avventure all’aria aperta.
  2. Comfort & Tempo per sé: momenti di relax in ambienti affascinanti e strutture esclusive.
  3. Tra Spiritualità, Storia e Impresa: full immersion nella storia del Biellese, fra antichi monasteri e il racconto di un passato imprenditoriale di eccellenza, conosciuto soprattutto per la sua industria tessile di fama mondiale.
  4. Il Gusto: conoscere la cucina tipica locale, abbinata a vini e birre pregiati, per un’esperienza enogastronomica indimenticabile.

Per garantire lo sviluppo del progetto sul territorio, Fondazione BIellezza collabora attivamente con vari attori del settore, inclusi tour operator nazionali e dei principali mercati di interesse.

Per promuovere queste proposte, la Fondazione si impegna in un’intensa attività di comunicazione, che include brochure multilingue, campagne sui social media, partecipazione a fiere di settore e workshop. Inoltre, saranno organizzati eventi riservati ai selezionati tour operator dei mercati di interesse, creando così una rete di collaborazione.

Il set di proposte turistiche verranno infine commercializzate attraverso la nuova piattaforma di e-commerce messa a punto da Kibo Tours, Ki-Italy. All’interno della piattaforma sarà possibile scoprire tutte le attività, gli hotel e B&B e gli itinerari insoliti da provare nel Biellese.

Fondazione BIellezza faciliterà il coinvolgimento delle strutture ricettive, dei ristoranti e di tutti gli attori locali, insieme all’Agenzia Turistica Locale (ATL), per garantire un’ospitalità eccellente e un’esperienza autentica a ogni viaggiatore.

Scopri il Biellese tra paesaggi incontaminati, un luogo ricco di storia, cultura, tradizioni e prodotti enogastronomici.

Prenota il tuo viaggio su www.ki-italy.com!

I filoni individuati per lo sviluppo di questi itinerari sono:

Prenota il tuo viaggio su www.ki-italy.com!

Per maggiori informazioni:

SEGRETERIA@FONDAZIONEBIELLEZZA.IT