Il Biellese, famoso in tutto il mondo per la produzione di pregiati tessuti in lana superfine e cachemire, offre molto più di quello che si potrebbe immaginare. Incastonata tra le Alpi piemontesi, ricca di corsi d’acqua, vallate e morbide colline, di pianure coltivate a riso e di un lago, questa è un’area che offre paesaggi incontaminati, ma è anche un territorio pieno di storia, cultura, tradizioni e prodotti enogastronomici: tanto che la città di Biella è stata inserita nella rete UNESCO delle “Creative City for Crafts&Folk Art,” nel 2019. Un’area tutta da scoprire, meta ideale per i viaggiatori alla ricerca di autenticità e di luoghi fuori dagli itinerari più affollati. Che tu sia un appassionato di sport o alla ricerca di pace e tranquillità, questo territorio soddisferà le tue esigenze: vivi esperienze uniche in una natura ben preservata; percorri vie insolite come il “Tracciolino”, una strada panoramica che si affaccia sulle Prealpi Biellesi e sulla Pianura Padana; esplora i numerosi Santuari alpini, come il famoso Santuario di Oropa, il cui Sacro Monte è stato riconosciuto bene UNESCO nel 2003; visita castelli e dimore storiche di grande suggestione; alloggia in resort di charme, scopri il ricco patrimonio enogastronomico locale. Le mille fioriture primaverili fra ortensie, rododendri e le tante varietà di flora alpina, il verde rigoglioso e la frescura estiva dei suoi boschi in estate, il foliage dalle mille sfumature gialle, arancio e rosse delle faggete in autunno, il bianco della neve ed il calore di una buona polenta concia intorno dinnanzi al fuoco, nei piccoli hotel che vi fanno sentire a casa per sfuggire al freddo dell’inverno… ogni stagione offre una buona scusa per immergersi nel Biellese.

Completa la tua scoperta con la sistemazione alberghiera più adatta a te.

RELAIS SANTO STEFANO

Relais 4 stelle ai piedi delle Alpi Biellesi immerso nel verde con 75 camere e suites, ristorante, piscina, palestra, SPA, centro sportivo con 6 campi da padel. Relais Santo Stefano, a place to live.

BUCANEVE

Piccolo albergo ecologico, dallo charme e dal calore tipici di uno chalet di montagna al centro dell’Oasi Zegna.
20 camere e un centro wellness, per una vacanza all’insegna dell’attività fisica, del benessere “green” e delle esperienze enogastronomiche.

LA BÜRSCH

Incastonata nel cuore della Valle Cervo, La Bürsch è una Country House che mira a valorizzare il territorio piemontese. Un progetto nato nel 2018 grazie all’imprenditrice Barbara Varese e che oggi viene portato avanti insieme alla Chef Erika Gotta.

RELAIS CASCINA ERA

Un’esperienza unica di comfort e benessere. Relais di design con 23 camere e suites con SPA privata per trascorrere una vacanza in totale relax e privacy. Ideale anche come location per matrimoni ed eventi.

CASTELLO DI CASTELLENGO

Residenza storica e B&B di charme con 3 camere e un appartamento, location eventi e cantina vitivinicola, il Castello di Castellengo offre tranquillità e splendidi panorami grazie alla sua posizione sopraelevata e lontana dal caos della città.

CASTELLO DI MONTECAVALLO

Tre camere di charme all’interno della foresteria del castello, sotto la torre, due con letti matrimoniali ed una con letti singoli, un salottino comune con accesso al parco e al giardino di fronte alla cappella per un soggiorno all’insegna del relax e della degustazione di vino.

TENUTA CASTELLO
GOLF CLUB CERRIONE

Completamente immersa nel verde delle colline tra Biella e Ivrea, la tenuta ha il fascino discreto delle Club house inglesi, con le rovine del Castello del X secolo nel giardino su cui si affacciano i mini appartamenti della struttura. Un luogo ideale per rilassarsi, prendere lezioni di golf individuali o praticare altri sport all’aria aperta.