Il Biellese è un luogo sorprendente. Uno dei punti di forza di questo territorio è proprio la varietà dei panorami che lo caratterizzano: parchi naturali, colline, montagne, vallate e torrenti…il tutto, ad un passo dalla città. Un contesto paesaggistico ben preservato che rende il Biellese un luogo ideale per chi ama camminare immerso nella natura.

Qui, per la gioia degli escursionisti, si possono sperimentare percorsi con diversi livelli di difficoltà: da quelli più facili per quanti desiderano realizzare una tranquilla gita in famiglia; fino alle escursioni più sfidanti, che richiedono maggiori capacità tecniche e che portano ad alta quota.

La Fondazione BIellezza – in collaborazione di ATL Biella–Valsesia–Vercelli – ha selezionato 21 itinerari escursionistici, i più rappresentativi del territorio per permettere di scoprire il Biellese più bello e autentico , con esperienze immersive nella natura. Si tratta di sentieri dove è garantita la manutenzione e viene verificata la corretta segnaletica. L’individuazione di questi percorsi – a cui seguirà l’implementazione di numerosi altri – è frutto di un lavoro collettivo condiviso con tutte le realtà locali attive nell’escursionismo del Biellese.

Puoi trovare tutti i percorsi e selezionare quello più adatto a te nella pagina dedicata sul portale ATL di Biella, cliccando qui.

Il Protocollo di intesa con le quattro sezioni del CAI per la manutenzione dei sentieri e l’accordo con le scuole

Fondazione BIellezza e CAI – Club Alpino Italiano hanno deciso di unirsi per valorizzare – attraverso un articolato programma di attività – i numerosi e suggestivi itinerari escursionistici e cicloturistici biellesi.
Paolo Zegna, Presidente di Fondazione BIellezza, insieme con i i Presidenti delle quattro sezioni CAI biellesi, hanno firmato a tal fine un Protocollo d’Intesa finalizzato alla manutenzione e alla promozione dei sentieri, su una base pluriennale.
Oltre a questo Protocollo d’Intesa, cento studenti dell’ITIS di Biella sono stati coinvolti dalle sezioni CAI del territorio e dalla Fondazione BIellezza, nella manutenzione e valorizzazione della rete sentieristica del Biellese, attraverso un progetto di alternanza scuola/lavoro.