Fondazione BIellezza nasce con lo scopo di stimolare e valorizzare la componente turistica del territorio biellese in una prospettiva di medio-lungo termine. Questo processo è reso possibile grazie allo sviluppo di progetti, idee e proposte portate avanti grazie collaborando in sinergia con gli attori locali.
Queste molteplici progettualità avviate in ambiti diversi e complementari – dalla promozione di un’enogastronomia tipicamente biellese alla formazione turistica rivolta agli operatori locali; dalla nuova residenzialità nei nostri borghi pieni di storia agli investimenti su cicloturismo e manutenzione dei sentieri di montagna; dalla promozione territoriale in Italia e all’estero al restyling del portale turistico dell’ATL di Biella; dalla realizzazione di un Osservatorio Turistico dedicato al Biellese fino all’ambizioso progetto di “cucitura” urbana della strada Trossi… – testimoniano di un percorso di crescita, di una capacità di coinvolgimento allargato dei vari stakeholder, e dei traguardi da raggiungere.

• BI.CI. Biella Cicloturismo

• Osservatorio Turistico